Contrada Molpa - Arco Naturale, Snc - Palinuro, CENTOLA (SA)
Inserito in un antico borgo contadino, nelle campagne appena fuori Palinuro, vi è il Bed and Breakfast “Il Vecchio Gelso", una dimora dall’aria piuttosto bucolica.
Per le sue caratteristiche, la nostra struttura è una soluzione consigliata soprattutto agli amanti della natura.
Siamo distanti appena 450 m. dalla spiaggia dell’Arco Naturale, che si può raggiungere a piedi seguendo la pista ciclabile che passa proprio sotto casa.
Un soggiorno da noi rappresenta un’alternativa alla vacanza di tipo classico, intesa come spiaggia, mare ed eventualmente un po’ di movida serale o notturna.
Chi viene da noi, lo fa perché è alla ricerca soprattutto di un turismo di tipo esperienziale. L’ospite infatti potrà “assaporare” una vacanza unica, diversa, irripetibile e ricca di valori culturali, dove il protagonista è l’ospite stesso, che potrà conoscere i numerosi paesini dell’entroterra poco distanti, assaggiare i suoi prodotti tipici come il formaggio di capra, la mozzarella nella mortella, degustare le diverse qualità di vini locali, le ricette di una volta come la “maracucciata”, le alici di “menaica”, visitare antichi borghi come quello di Roccagloriosa, Pisciotta, Camerota, fare lunghe passeggiate attraverso la ricca rete sentieristica, conoscere persone originali come Giuseppe Spagnuolo, l’ultimo abitante di Roscigno Vecchia, borgo fantasma dell’entroterra cilentano, ascoltare racconti di briganti, storie locali di altri tempi.
Per gli amanti dello sport consigliamo le escursioni a cavallo praticabili presso il maneggio poco distante dal B&B, oppure quelle in Quad attraverso piste sterrate che vi porteranno a scoprire luoghi e paesaggi di rara bellezza come il Monte Bulgheria o il Pianoro di Ciolandrea.
Qui da noi sono è la natura a fare gli onori di casa: gli ulivi, le querce, i fichi d’india e la macchia mediterranea, secolari testimoni di una storia di natura e di tradizione.
La struttura si compone di due unità abitative ricavate dal vecchio casolare appartenuto ai miei avi.
Al piano terra vi è una matrimoniale ricavata dalla cantina della quale ne conserva ancora i tratti. Ha bagno interno e un minuscolo angolo cottura. Dispone poi di uno spazio riservato all’ombra del pergolato di uva fragola.
Al primo piano è ubicata un’altra unità abitativa composta da cucina bagno e due camere; la prima è una matrimoniale mentre l'altra ha due letti singoli, che accostati possono eventualmente diventare un altro matrimoniale.
Tutti gli ambienti sono arredati con i mobili appartenuti ai miei avi.
Al suo arrivo, l'ospite riceverà le "chiavi di casa" così da essere libero di organizzare la propria vacanza senza limiti di orario, nella più totale indipendenza.
Per la sua particolare posizione, “Il Vecchio Gelso” consente di poter raggiungere velocemente molte località del Cilento meritevoli di essere visitate fra le quali consigliamo: La “Certosa di Padula; l’Oasi WWF di Morigerati, le cascate “Capelli di Venere”, I “Templi di Paestum”, etc. oppure visitare le grotte di Capo Palinuro ed i numerosi paesini poco distanti da noi, come Marina di Camerota.
La struttura è dotata di parcheggio privato, campetto di bocce e area grill.
Il B&B apre agli ospiti in concomitanza con la settimana di Pasqua e chiude per la fine di settembre.
ATTENZIONE: NON ABBIAMO ARIA CONDIZIONATA, VENTILATORI E RISCALDAMENTI E NON ACCETTIAMO ANIMALI.