Via Della Scarpata, Snc - CELANO (AQ)
Celano è un antico borgo medioevale che ha come sfondo l'Appennino aquilano, è situato sulla piattaforma naturale della collina di San Flaviano, che ha dominato per migliaia di anni la fertile valle del Fucino.

La massiccia struttura del 13° secolo del Castello Piccolomini, tra i più impressionanti del sud Italia - oltre ad essere la sede del Museo di Arte Sacra della Marsica - troneggia sul nucleo fortificato del villaggio.

Passeggiando per i vicoli di pietra viva si ammirano le chiese pittoresche, tra le quali San Giovanni Battista, del 16° secolo. A breve distanza, la zona del Fucino presenta lo scavo archeologico del Museo nazionale della Preistoria, che hanno portato alla luce iscrizioni tombali e installazioni primitive su palafitte di notevole interesse.

Situato a pochi passi dal castello Piccolomini, il Bed&Breakfast La Tana del Riccio gode di uno splendido panorama sulla vallata del Fucino.

L’abitazione originaria, risalente alla fine dell'800, è stata finemente ristrutturata nel 2009 da competenti maestranze locali.

Lo stile:
l’approccio stilistico è frutto di un equilibrato bilanciamento estetico tra l’utilizzo di materiali tipici della tradizione architettonica rurale ed elementi estetici di design contemporaneo.

Strutturato su due livelli, La Tana del Riccio offre ambienti confortevoli che comprendono un ingresso dotato di comodi vani porta-sci, una cucina graziosa e funzionale, un’ampia sala da pranzo con camino, un balcone che affaccia su uno splendido panorama, 4 posti letto, 2 bagni, ed una stanza guardaroba.

Il calore e il relax:
caldo protagonista della sala situata al primo livello è il camino in mattoncini tradizionali.

Il tavolo da pranzo in legno e la finestra passa-vivande consentono di divertirsi nella preparazione di piatti genuini a base di prodotti locali.

La sala dispone di un divano-letto matrimoniale sul quale ci si rilassa ammirando lo splendido paesaggio della piana del Fucino e dei monti che la circondano.

Il silenzio degli antichi borghi:
scendendo al secondo livello si accede alla stanza da letto, molto ampia e lontana dal caos cittadino.

La mattina ci si sveglia accarezzati dai primi tiepidi raggi di sole e la sera ci si addormenta sotto ad un silenzioso cielo stellato.
*Dichiarate dal Gestore