Via Roma, 7 - SCIGLIANO (CS)
Il nostro B&B si trova a Scigliano al centro della Calabria, tra mari e monti. L’edificio che ospita il B&B, collocato a Scigliano borgo Diano, è stato costruito all’inizio del 1800.

Dal 1934 al 1993 un forno a legna, in funzione al piano terra, serviva il pane a tutto il paese di Scigliano ed al territorio vicino.

Proprio in questi locali, sistemati ed adattati, abbiamo deciso di aprire il nostro B&B.

Una terrazza con una splendida vista sulla vallata sottostante è a vostra disposizione per la prima colazione e per prendere il sole nelle giornate calde.

La piscina è comunale, a pagamento e dista circa 500 m dal B&B Calabria.

Scigliano, località in collina con un territorio che si estende da un’altitudine minima di 200 metri slm (Ponte Romano II sec. a. c, sotto la frazione Lupia) ad una massima di 1. 000 metri (frazione Agrifoglio in piena Presila).

Circa 17 kmq di macchia mediterranea, incontaminata, dove si può ammirare flora e fauna tipica delle diverse altitudini. Non è difficile ammirare il volo di una Poiana, ascoltare il verso del Cuculo o del Picchio Reale, o scorgere una Faina, una Volpe, o un Tasso nei pressi del centro urbano.

Numerosi sentieri si inoltrano nei boschi circostanti dove facilmente si trovano fonti naturali di acqua sorgiva e luoghi attrezzati a pic nic. L’area urbana invece è costituita da 9 frazioni, molte delle quali custodiscono ben conservato il borgo antico, dove è possibile visitare conventi, chiese palazzi e case.

Puoi scoprire in Scigliano una meta di una vacanza alternativa, ecologica e culturale allo stesso tempo. Facilmente si raggiungono le città di Cosenza e Catanzaro, il parco nazionale della Sila con i suoi laghi (Ampollino, Arvo e Cecita) e borghi (Longobucco, Santa Severina), e verso nord il parco nazionale del Pollino con i suoi bellissimi borghi (Morano, Civita, Altomonte) e canyon (Raganello).

Non molto distanti si trovano località marinare come Pizzo, Tropea, Scilla, Amantea, e Fiumefreddo che conservano i borghi antichi affacciati sul mare. A partire da Scigliano puoi fare anche un’escursione alle Isole Eolie (tra la Calabria e la Sicilia), prendendo il traghetto da Vibo marina o da Tropea (A3 direzione Reggio, uscita Pizzo).
*Dichiarate dal Gestore