Home > Magazine Blog Turismo > Una settimana di Cultura. Dal 14 al 22 aprile aperture straordinarie dei luoghi di cultura e Giornata Nazionale del Touring Club
Una settimana di Cultura. Dal 14 al 22 aprile aperture straordinarie dei luoghi di cultura e Giornata Nazionale del Touring Club

Una settimana di Cultura. Dal 14 al 22 aprile aperture straordinarie dei luoghi di cultura e Giornata Nazionale del Touring Club

Pubblicato il
6 aprile 2012
Categoria
Eventi

La Settimana dal 14 al 22 aprile sarà ricca e varia sotto l'aspetto culturale. Due infatti gli eventi a livello nazionale che invoglieranno a godere delle prime giornate di primavera a stretto contatto con l'immenso patrimonio artistico e culturale italiano.

Dal 14 al 22 si svolgerà la XIV Settimana della Cultura e il domenica 15 aprile La Giornata Nazionale del Touring Club Italiano, un momento di festa dedicato ai soci e non che vedrà coinvolte parecchie città in Italia con visite guidate, iniziative di scoperta del territorio e animazione.

Come oramai da molti anni nel corso della Settimana della Cultura il MIBAC apre le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi, biblioteche statali su tutto il territorio nazionale. Viene offerta ai cittadini l'opportunità di scoprire l'Italia, gratuitamente e di riconoscersi eredi e custodi degli impareggiabili tesori che il nostro Paese conserva. La Settimana della Cultura illumina quei luoghi che spesso, per distrazione o ignoranza, vengono trascurati senza che se ne conosca il significato identitario. E' una occasione unica per capire il tessuto delle città e la stpria delle architetture antiche e moderne, dei nostri giardini e dei parchi. “ La Cultura è di tutti partecipa anche tu” è l'invito del MIBAC per la prossima Giornata della Cultura.

Nel contesto della XIV Settimana della Cultura, la Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale con la collaborazione dei servizi educativi delle Soprintendenze territoriali, ripropone il progetto nazionale formativo ‘Benvenuti al Museo' destinato alle scuole ad indirizzo linguistico, turistico ed alberghiero con la partecipazione di 65 istituti, 150 docenti ed oltre 1650 studenti in tutta Italia. Per una settimana, in più di 50 musei del territorio nazionale, i ragazzi diverranno i protagonisti dell'attività di accoglienza e di orientamento destinata a visitatori italiani e stranieri: un'occasione eccezionale per conoscere, comunicare e vivere i luoghi della cultura della propria città e per sviluppare le competenze specifiche imparate nelle aule scolastiche.

La Giornata Touring nasce invece nel 2004 in occasione del 110° anniversario di nascita del TCI e da allora è diventata una ricorrenza annuale molto attesa nonché partecipata. Il tema scelto per quest'anno è “Il Nostro modo di viaggiare”. I Soci della più grande Associazione di Viaggio in Europa coinvolgeranno i cittadini in iniziative volte a far scoprire il loro modo di viaggiare e vivere l'esperienza di viaggio attraverso la conoscenza, la difesa e la valorizzazione del grande patrimonio naturale, artistico e culturale italiano. Tra le città coinvolte ci sono: Torino, Genova, Milano, Brescia, Cremona, Padova, Trieste, Bologna, Modena, Ravenna, Firenze, Lucca, Perugia, Roma, Anagni, Napoli, Bitonto, Brindisi, Catania e molte altre.

Questi i link ai siti ufficiali:

SETTIMANA DELLA CULTURA 2012

GIORNATA TOURING 2012

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'utilizzo di questo sito implica la lettura e l'accettazione delle nostre Note Legali e Informativa sulla Privacy
Aggiungi il tuo B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore Android