Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Il fenomeno Bed and Breakfast nella Regione Puglia. Una tesi.

Il fenomeno Bed and Breakfast nella Regione Puglia. Una tesi.

La tesi di Marco Barletta discussa presso l'Università degli Studi del Molise nel corso di Laurea in Scienze Turistiche analizza il fenomeno dei bed and breakfast nella Regione Puglia.

L'interessante e articolato lavoro si compone di quattro capitoli. Il primo capitolo rivolge l’attenzione su questa particolare tipologia di offerta ricettiva extra-alberghiera, tracciandone un profilo storico, definendone le origini e la filosofia che ne sono alla base, soffermandosi successivamente sullo sviluppo e la diffusione a livello nazionale per poi analizzarlo più attentamente a livello regionale e locale, indicando i passaggi normativi ed i trend turistici che ne hanno connotato i cambiamenti nel corso di anni nei quali il Bed & Breakfast ha fortemente consolidato la sua presenza sul territorio pugliese, caratterizzando in modo marcato l’offerta turistico - ricettiva della Regione Puglia.

Il quarto capitolo intitolato: Vantaggi legati allo sviluppo di questa forma di ospitalità si concentra inizialmente sul recupero del patrimonio in disuso nei centri storici: sebbene l'attività di B&B possa essere esercitata in location e spazi disparati si può affermare che la nascita e la diffusione dei B&B in Italia ha contribuito alla rivitalizzazione dei centri storici e dei borghi abbandonati e al recupero di parte del patrimonio abitativo esistente, spesso inutilizzato.

Una quota sempre crescente degli interventi edilizi in Italia in generale (ma anche in Puglia è avvenuto lo stesso fenomeno), riguarda quindi, il patrimonio già disponibile, questo avviene sia perché le aree edificabili sono ormai limitate, sia perché gli immobili italiani sono spesso caratterizzati da buona qualità architettonica e del sistema costruttivo che ne rendono vantaggioso il recupero, al fine di poterne prolungare la vita ed essere adeguati alle esigenze della vita moderna.

La parte conclusiva della tesi è dedicata a quello che può essere considerato una evoluzione del B&B ovvero l'Albergo Diffuso del quale si sente sempre più spesso parlare. Se l'offerta di alloggio in B&B costituisce una esperienza più individuale, sia da parte del gestore che da quella dell'ospite, l'albergo diffuso coinvolge l'intera comunità ospitante e ha una fisionomia più "collettiva" che richiede una maggiore partecipazione e aspetti organizzativi più complessi.

Il modello dell’Albergo Diffuso è un modello originale di ospitalità che si configura come un fenomeno con radici storiche e culturali proprio nel nostro Paese, già nei primi anni ottanta, quando in Friuli, ci si pose il problema del recupero di interi borghi, fortemente danneggiati dal terremoto e che dopo circa un decennio, si sostanziò in un’offerta ricettiva di case e appartamenti restaurati.

Entrambe le forme di accoglienza, il B&B e l'Albergo Diffuso, si rivolgono oggigiorno ad un target di viaggiatori evoluto, esigente, esperto, sempre più alla ricerca di formule innovative ed originali di soggiorno, che nel pieno rispetto dell’ambiente, rispecchino il più possibile l’identità del luogo che li ospita.

LINK ALLA TESI:

IL FENOMENO DEL BED AND BREAKFAST NELLA REGIONE PUGLIA

Letture: 4392