Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Tutti matti per lo street food. Dove trovare il più buono al nord Italia

Tutti matti per lo street food. Dove trovare il più buono al nord Italia

Tutti matti per lo street food.

Ormai la moda da nord a sud dello stivala impazza e tra panini e sandwich sfiziosi, ce n’è per tutti i gusti. In questo articolo vogliamo parlarvi di alcuni luoghi in Italia che hanno fatto dello street food la loro missione. Partiremo dall’estremo nord del paese, da una piccola regione, la Valle d’Aosta dove più il cibo di strada è arrivato da tempo il “cibo di sentiero”.

Il perché è facile intuirlo vista la conformazione del territorio ricco di natura, prati verdeggianti e montagne. Tra i cibi dello street food di Aosta si può optare per la moccetta, il prosciutto di Saint Marcel e quello di Saint Rhemy en Bousses. Tra i vari locali, il più famoso è la Prosciutteria sous le Pont de Bousses. Tra tutti i saluti, comunque, il vero must è il lardo, speciale, ad esempio, accompgnato da pane nero e miele.

Altro locale molto rinomato è il Chiosco. Qui non potete non prendere panino con lardo e fontina a partire da soli 4 euro. E la carrellata di street food nostrani continua con il Trentino Alto Adige dove la fanno da padroni i wurstel, gustati prevalentemente bolliti, insieme a senape e brezel.

Anche in Veneto non si rimane delusi soprattutto per quanto riguarda i prodotti da forno come il pane di Cortina riscaldato e accompagnato da formaggi. Provatelo ad Alverà in Piazza Fratelli Ghedina Pittori! A Vicenza anche il pesce diventa street food e non un pesce qualsiasi ma il famoso baccalà alla vicentina come sempre accompagnato dalla polenta.

E non manca lo street food in versione dolce. Per i più golosi il Piemonte è terra di sapori eccezionali in quanto a pasticceria, dai baci di dama di Alessandria, ai krumiri di Casal Monferrato, ce n’è per ogni palato. Non è da meno il Friuli Venezia Giulia con i suoi strucchi e gubanette di Udine, un dolce tipico a base di uvette, nocciole tritate, pinoli e noci da gustare assolutamente alla Pasticceria Gelateria Ducale.

Concludiamo questo elenco di street food nordico con la riviera ligure dove non si può non restare deliziati dalla fugassa, la storica focaccia genovese che si può trovare in tante varianti con il formaggio, pomodoro, olive, aglio e cipolla da gustare sostituite presso la Panetteria Blengini per dirne una oppure nel locale La Pia a La Spezia che ne prepara ogni giorno calde calde di forno. Insomma, ad ognuno il suo street food!

Letture: 3678