Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Presepi Viventi: i più belli, da visitare in tutta Italia.

Presepi Viventi: i più belli, da visitare in tutta Italia.

Con l'arrivo delle festività natalizie, città e paesini di tutta Italia si riempiono di decorazioni, alberi di Natale e di omaggi a colui che sta per nascere, ancora una volta, su tutti il simbolo che meglio rappresenta la sacralità di questo periodo è il presepe che rappresenta la nascita di Gesù e che ha avuto origine da tradizioni medievali prima in Italia e diffusa oggi in tutti i paesi cattolici del mondo.

Al presepe tradizionale delle statuine si è, poi, aggiunta nel tempo un'altra tipologia di presepe molto amato da praticanti e non, il presepe vivente in cui le statuine sono state sostituite da persone in carne ed ossa ed un allestimento strutturale a grandezza d'uomo e tra i presepi viventi più belli d'Italia non possiamo non citare questi:

Presepe di Tricase

Si trova in provincia di Lecce, il presepe di Tricase, piccolo paesino della Puglia, dove viene allestito ogni anno uno dei più famosi presepi viventi in Italia. Il merito è dei cittadini che si impegnato per meni alla realizzazione di una rappresentazione più fedele possibile delle tradizioni e delle usanze in voga ai tempi della nascita di Gesù, ricreando grazie alle migliaia di luminarie che illuminano la città, un'atmosfera assolutamente unica.

Presepe di Greccio

Si trova in provincia di Rieti, invece, La Natività di Greccio, un piccolo paese che ospita uno dei presepi viventi non solo più belli d'Italia ma anche più antichi al mondo, essendo risalente al 1200. Anche a Greccio, la popolazione lavora in completa sinergia per dare vita ad una rappresentazione vivente della nascita di Gesù all'interno del villaggio che, in quest'occasione, viene riccamente decorato per renderlo quanto più possibile in tema al folkore del tempo.

Presepe di Morcone

Un altro dei presepi viventi più belli d'Italia è senz'altro quello di Morcone, in provincia di Benevento in cui la particolarità sta nel fatto che non troverete uno spazio dedicato al presepe ma tutto il paesino, case e strade comprese, viene organizzato in modo da assumere nella sua totalità le sembianze di un grandissimo presepe. A questa enorme rappresentazione si aggiungono gli artisti di strada, gli artigiani e i mestieranti che si mostreranno intenti a svolgere antichi lavori e gli abitanti del borgo che con la loro presenza "in costume" assicureranno una grandiosa magia del Natale.

Presepe di Matera

In questo piccolo elenco non poteva mancare Matera, paese della Basilicata dove regnano indiscussi i famosi sassi che già da soli, per la loro configurazione, riescono a ricreare uno scenario perfetto capace di ricreare l'atmosfera di Betlemme. Passeggiando per il centro storico, poi, incontrerete artigiani, suonatori e pastori che renderanno il clima natalizio ancora più fedele a quello che doveva essere nel passato con una rappresentazione vivente della Natività davvero unica nel suo genere.

E voi, amate i presepi viventi? Qual è il vostro preferito? Segnalatecelo nei commenti! 

Pubblicato il 20 Dicembre 2016
Letture: 5609