Collegati con Facebook
(Consigliato)

oppure
Non hai un account? Iscriviti
Home Magazine Blog Turismo Posidonia Festival MED. A Carloforte il 27 giugno
Posidonia Festival MED. A Carloforte il 27 giugno

Posidonia Festival MED. A Carloforte il 27 giugno

Pubblicato il
25 giugno 2014
Categoria
Festival

Una giornata intera all'insegna della Sostenibilità, dell'Arte e dell'Ambiente.

In una delleIsole più belle del Mediterraneo, a Carloforte sulla piccole Isola di San Pietro in Sardegna, torna il Posidonia Festival MED: evento dedicato alla Posidonia Oceanica. A dispetto del nome la Posidonia è un endemismo tipicamente mediterraneo. Non si tratta di un'alga ma di una vera e propria pianta provvista di radici, foglie, fiori e frutti; essa riveste una enorme importanza per l'equilibrio di mari e coste e per questo motivo è una specie protetta da norme nazionali e internazionali.

Il 27 giugno Carloforte, incantevole cittadina di mare, sarà animata da eventi, proiezioni di documentari a tema ambientale, laboratori dedicati ai bambini, stand di prodotti biologici e musica. Il festival si propone, dalla prima edizione, di sensibilizzare il pubblico su tematiche ambientali fondamentali per l'equilibrio del pianeta, sul consumo responsabile e su come riciclare i rifiuti in modo creativo. Dopo la tappa a Sitges (Catalogna, Spagna) dell'8 giugno in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, il festival, giunto al suo quarto anno di programmazione, sarà di nuovo in Sardegna.

La full immersion di eventi partirà alle 10 di mattina con la pulizia del Canale di Calalunga: i materiali raccolti dai bambini della cittadina saranno riciclati creativamente in un laboratorio condotto dagli artisti di The Clipperton Project, collettivo internazionale attivo nella salvaguardia della biodiversità contro l'inquinamento. Per tutto il giorno si svolgeranno itinerari turistici responsabili organizzati grazie alla collaborazione degli operatori e la pro loco dell'Isola di San Pietro. Le escursioni, in puddle surf, kayak e windsurf condurranno alla scoperta dei sentieri verdi dell'Oasi Lipu, alla conoscenza dell'antico mestiere di maestro d'ascia, alla Tonnara a degustazioni in vigna del vino Tabarka.

Per le vie del centro verrà allestita l'ecofiera, vetrina di prodotti biologici e di consumo responsabile a Km zero. Come per gli altri anni anche per l'edizione 2014 si potrà contare su una ottima rassegna di cinema realizzata in collaborazione con il Clorofilla Film Festival di Festambiente. Dopo la proiezione del film documentario Clipperton Island che racconta la spedizione di sei scienziati e sei artisti sull'isola di Clipperton, atollo disabitato del Pacifico, allo scopo di studiare l'impatto del cambiamento climatico e dell'inquinamento da plastica su un ambiente del tutto privo di presenza umana verrà proiettato il lungometraggio Mediterraneo bollente, di Eugenio Manghi. Un invito, rivolto a tutte le culture mediterranee, a lavorare insieme per la rinascita del Mediterraneo, che in virtù del progressivo cambiamento climatico si sta ormai riscaldando cinque volte più rapidamente di tutti gli altri mari del pianeta, con pesanti effetti meteorologici, biologici, ecologici e sociali. Si conclude in musica con il concerto di Muerdo, alter-ego del cantautore e poeta spagnolo Paskual Kantero, considerato il rappresentante dei nuovi cantautori, della canzone urbana e meticcia spagnola.

Il Posidonia Festival è una bella occasione per conoscere la cittadina di Carloforte l'unico centro abitato dell'isola di San Pietro, piccola lingua di terra situata davanti alla costa sud-occidentale della Sardegna e caratterizzata da una flora ed una fauna particolarmente variegate. Tra le sue tante bellezze naturali, si segnalano la Punta di Capo Sandalo con falesie alte 50 metri e il faro (il più occidentale d'Italia), i faraglioni de Le Colonne, l'oasi Lipu estesa fra Punta Capodoglio e Cala Vinagra, le spiagge di Cala Fico, Girin, Lucaise e La Bobba, la grotta delle Oche e quella di Nasca.

Ulteriori dettagli ed aggiornamenti sul programma del festival sono consultabili sul sito POSIDONIA FESTIVAL 2014

Dove dormire a Carloforte

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'utilizzo di questo sito implica la lettura e l'accettazione delle nostre Note Legali e Informativa sulla Privacy
Aggiungi il tuo B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore Android