Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Ponte del 25 aprile: idee weekend in Italia

Ponte del 25 aprile: idee weekend in Italia

Un gelato ed è subito estate.

In genere il ponte del 25 aprile inaugura la stagione estiva: si sta in maniche corte, si passeggia all'aria aperta, se il calendario è dalla nostra parte si approfitta del ponte per un mini break vacanza.

Tante le idee weekend in Italia in occasione delle celebrazioni per la Festa della Liberazione che si svolgeranno in tutte le città, grandi e piccole, con la commemorazione dei caduti, il ricordo dei partigiani, della Resistenza, della fine del governo fascista.

Tra le mete più cercate per il 25 aprile 2016 ci sono le città d'arte di Firenze, Roma, Bologna, Torino; mentre tra le regioni spiccano la Sicilia, la Campania, la Liguria e la Puglia.

Tutte le regioni affacciate sul mare possono già contare sull'apertura degli stabilimenti balneari grazie all'ondata di caldo che già da qualche giorno si è posizionata sul sud Italia e dunque benvenute spiagge, passeggiate sul lungomare, pranzi e cene in riva al mare o scampagnate in agriturismo, grande protagonista dei ponti estivi.

A proposito di gelato dal 21 al 25 aprile a Firenze si svolgerà il Gelato Festival: kermesse itinerante, dedicata al 'dolce ghiacciato' inventato da Bernardo Buontalenti, che girerà l'Italia e l'Europa, viaggiando per 5 mesi tra 9 città, con la prima e l'ultima tappa a Firenze. Chef stellati, maestri gelatai e le più importanti imprese del settore, racconteranno il mondo del gelato all'italiana, le sue tradizioni, i suoi segreti. Nel corso della manifestazione saranno proposti in totale 100 gusti, creati per l'edizione 2016 del Gelato Festival. Se oltre ad amare il gelato amate anche l'antiquariato vi ricordiamo che alla Fortezza da Basso, nel weekend lungo del 25 aprile, si svolge la Mostra Internazionale dell'Artigianato. Un weekend a Firenze, città d'arte, non potrà prescindere da una visita alla Galleria degli Uffizi o al Museo di Palazzo Vecchio, aperto eccezionalmente anche nel giorno della festa della Liberazione. Aperti anche il Museo del Novecento, il Museo di Santa Maria Novella, la Cappella Brancacci, esempio mirabile del Rinascimento fiorentino.

A Roma come di consueto ci sarà l'omaggio all'Altare della Patria con la deposizione di diverse corone ai piedi dei Caduti. Tra gli eventi di maggior successo adesso in città due si stanno svolgendo al Complesso del Vittoriano: la mostra Barbie The Icon, dedicata alla bambola più famosa del Mondo e la mostra su Alfons Mucha, padre dell'Art Nouveau, in arrivo da Milano dove ha riempito le sale di Palazzo Reale. Sempre nella Capitale, a un passo dalla Fonte Egeria, sacra fonte di Roma, storia, cultura e cibo si uniranno in un grande evento. Per tre giorni una selezione dei migliori Street Food italiani, enogastronomia regionale, birrifici artigianali, escursioni e attività trasformeranno un luogo magico in una luogo ideale per trascorrere il ponte del 25 aprile.

Per il peossimo weekend a Venezia si terrà uno degli appuntamenti più speciali per la città lagunare, ossia la festa di San Marco, patrono della cittadina. E’ prevista una processione che attraversa la città e termina alla Basilica di San Marco. Inoltre in questa giornata la tradizione vuole che ogni donna amata riceva un bocolo, cioè un bocciolo i rosa: bancarelle con prodotti tipici e dolciumi renderanno ancora più speciale l’aria di festa.

A Genova ci sono le proposte dell'Acquario rinnovato. I visitatori potranno partecipare alle crociere di avvistamento dei cetacei, ad incontri quotidiani con lo staff e alle visite all'aquario segreto. Da abbinare all'Acquario c'è anche Galata, il Museo del Mare: sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 aprile con inizio alle 15.30 sono previste "Le rotte del Galata", speciali visite guidate in compagnia di attori. Le tappe diventano scenari di performance artistiche legate ai contenuti del Museo.

Letture: 4949