Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Mercatini dell'Avvento: il Natale di Bolzano

Mercatini dell'Avvento: il Natale di Bolzano

È il più grande in Italia e quello più fedele alla tradizione nordica, a breve le sue luci accenderanno l'atmosfera natalizia e scalderanno il cuore di grandi e piccini.

Il 26 novembre a Bolzano inizia il Mercatino di Natale che da 25 anni accompagna il periodo dell'Avvento nel pieno rispetto della tradizione locale e artigianale. Nati in Germania e in Alsazia in epoca medievale i Mercatini di Natale sono stati importati in Italia e si sono presto diffusi acquistando una naturale connotazione regionale.

Il Mercatino di Natale di Bolzano ha oramai una formula collaudata e attira ogni anno migliaia di visitatori che approfittano del periodo natalizio per scoprire l'affascinante capoluogo altoatesino e le sue usanze e tradizioni dell'Avvento. Ci saranno 80 espositori, 8 partner, 3 stand enogastronomici e un piccolo mercatino dedicato ai bambini. L'atmosfera è quella classica del Natale in Montagna: l'abete bianco decorato a festa, il presepe e le corone dell'Avvento. Non mancano naturalmente le ricette delle feste che profumano l'aria di dolcezza e di sentore di spezie: il pan pepato, il vin brulè caldo, il succo di mela, lo strudel, lo Zelten con canditi, le frittelle sono solo alcune delle leccornie natalizie che il Mercatino di Bolzano propone.

Anche per il Natale 2015 e l'inizio del 2016 ai piedi del grande albero di Natale nella meravigliosa Piazza Walther torna il Presepe nella versione alpina: la Sacra famiglia, il bue e l'asinello all'interno di una stalla in miniatura che riprende le abitazioni locali con il tipico tetto a scandole come quello dei masi e delle baite di montagna. Le casette di legno del Mercatino di Natale espongono oggetti di produzione locale: dalle statuine per il presepe, agli accessori d'abbigliamento in lana cotta, da utensili per la cucina e la preparazione dei biscotti alla cartoleria e naturalmente alle candele decorate e profumate che fanno sicuramente Natale. Per la gioia dei bambini tornano il trenino, la giostra e lo spettacolo di marionette.

A Bolzano e in tutti i Mercatini dell'Alto Adige si respira la vera magia del Natale e non solo in piazza ma anche nelle strade e nei vicoletti, nelle deliziose abitazioni e nell'aria fresca di neve e frizzante di festa.

Date e Orari:

26 novembre: ore 17 - 19

27 novembre: ore 10 - 22

Lunedì - venerdì: ore 10 - 19

Sabato e 7 dicembre: ore 10 - 20

Domenica e 8 dicembre: ore 10 - 19

24 dicembre: ore 10 - 14

25 dicembre 2015 chiuso

31 dicembre: ore 10 - 18

1 gennaio: ore 12 - 19

2-6 gennaio: ore 10 -19

Letture: 5410

Dove dormire a Bolzano