Home > Magazine Blog Turismo > Ibla Buskers. Venti anni di spettacolo e magia a Ragusa
Ibla Buskers. Venti anni di spettacolo e magia a Ragusa

Ibla Buskers. Venti anni di spettacolo e magia a Ragusa

Pubblicato il
30 settembre 2014
Categoria
Festival

Il Barocco di Ragusa Ibla diventa palcoscenico del mondo.

È tra i vicoli e le ricche piazze di Ragusa Ibla che si daranno appuntamento artisti provenienti da Giappone, Argentina, Inghilterra, Italia, Spagna, Messico e da altri Paesi Europei per festeggiare la ventesima edizione del Festival degli Artisti di Strada. Ibla Buskers taglia un traguardo importante e lo fa con la magia del circo, con spettacoli di equilibrismo e manipolazione del fuoco, con performance acrobatiche ed evoluzioni aeree, con i dolci suoni della cristallofonia.

Dal 2 al 5 ottobre grandi e piccini si daranno appuntamento in un spettacolare, labirintico teatro per lasciarsi stregare e rimanere a bocca aperta. Un appuntamento ricco di energie e di calore che caratterizza, oramai da venti anni, gli inizi dell'autunno siciliano, della Sicilia più estrema. Tantissimi gli spettacoli che animeranno la quattro giorni di Ibla Buskers, da quelli più concettuali e teatrali a quelli maggiormente legati all'improvvisazione. Dal Giappone e dall'Argentina arrivano i Breakbach che rivisitano in chiave rock i brani più noti della musica classica. Effetto Caffeina è lo stravagante, ma efficace, titolo del Circo Puntino con tazze, scope danzanti, acrobazie e un grande cubo dondolante a disposizione di artisti italiani che attirano e divertono con spettacolari evoluzioni. Equilibrismo e corda molle sono proposti da Daniele Sardella, artista di casa nostra, ormai noto nel panorama nazionale. Torna a Ibla Buskers, tra gli altri, il Drago Bianco con un incredibile spettacolo di fuoco. E ancora danza, teatro, musica, una miscela esplosiva di fantasia che invade le strade e gli angoli di Ibla dove, nel frattempo, si aggira la street band ufficiale: Nema Problema, dall'Italia, con i propri brani che mescolano sonorità balcaniche, mediorientali, jazz e caraibiche.

Come ogni anno il Festival Ibla Buskers concentra l’attenzione su alcune discipline. Il focus dell’edizione 2014 è dedicato alle discipline aeree con l’italiana Caterina Fort alla corda liscia, attraverso un’esibizione eccezionale che sfida la forza di gravità, con Monica Rois, dalla Colombia, al trapezio che sospesa in aria fluttua volteggiando in uno spazio aereo che diventa metafora della vita, e con Andrea Pelaez Gonzalez, dal Messico, che propone l'affascinante amaca aerea. Un cast eccezionale per la ventesima edizione del festival dal cuore siciliano che propone anche numerose iniziative collaterali.

Ibla Buskers è organizzato dall’associazione Edrisi e gode del contributo del Comune di Ragusa, del supporto della Banca Agricola Popolare di Ragusa e della sponsorizzazione di Ipercoop-coop e Prima Classe Locale Trasversale.

Tutte le Info sul sito internet: www.iblabuskers.it

e su: www.facebook.com/iblabuskers.officialpage

Dove dormire a Ragusa

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'utilizzo di questo sito implica la lettura e l'accettazione delle nostre Note Legali e Informativa sulla Privacy
Aggiungi il tuo B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore Android