Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Focus su Gallipoli, perla dello Ionio

Focus su Gallipoli, perla dello Ionio

Probabilmente avrete sentito parlare tante volte di Gallipoli, questa piccola località in provincia di Lecce che il turismo ha reso una destinazione molto popolare negli ultimi anni tra i turisti di tutto il mondo.

Il merito è sicuramente del suo mare e delle sue spiagge ma anche della bellezza paesaggistica e naturalistica.

Le spiagge di Gallipoli

Il litorale ionico, su cui si trova Gallipoli, è molto frequentato durante i mesi estivi. Per fortuna la spiaggia è molto lunga ed i suoi lidi sabbiosi riescono ad accogliere tutti i turisti. Tra le località da vedere sulla Costa di Gallipoli non possono mancare Lido Conchiglie, attrezzata e con spiagge libere, Rivabella, una spiaggia con annessa pineta, l’isola di Sant’Andrea con il lido “Seno della purità”, popolata soprattutto dai locali. Da non perdere sono anche Lido San Giovanni con le sue acque pulitissime e chiare ed una splendida spiaggia di sabbia, Baia Verde, una zona che nei mesi estivi è meta gettonata per numerosi vacanzieri e Punta della Suina, una baia incantevole costituita da una paradisiaca spiaggia sabbiosa meravigliosa che sembra portarci in chissà qualche posto esotico.

Eventi e festival a Gallipoli

Tra gli eventi più attesi dell’estate gallipolina c’è sicuramente la Cavalcata e Fiera dell'Incoronata che si svolge ad agosto nella frazione di Nardò e prevede un colorato ‘corteo dei figuranti’ che animano la città attraverso spettacoli di strada, sbandieratori, e musica dal vivo. Sempre ad agosto, si tiene la festa della Madonna del Grappa, stavolta a Tuglie, un tipica festività religiose estiva. A Neviano si festeggia, invece, la Madonna della Neve, patrona della città. Più che una festa, si tratta di un vero e proprio rito di devozione che risale a tempi molto antichi e che consiste in una processione notturna illuminata dai ceri votivi portati in mano dai fedeli chiamati turci.

Nei dintorni di Gallipoli

Per gli amanti della cultura e della natura e del “non solo mare" nei dintorni di Gallipoli si possono trovare vaste e rinfrescanti pinete. A poco più di dieci chilometri dal litorale si trovano anche le due bellissime località di Santa Maria al Bagno e Santa Caterina. Presso Santa Maria al Bagno, oltre ad un’incantevole e piccolissima spiaggetta, è nota per la presenza delle suggestive Quattro Colonne, ciò che resta di un’antica torre costiera, oggi sede di eventi. Santa Caterina, invece, di natura rocciosa, è l’ideale come location per prendere il sole o fare tuffi e per ammirare la Torre dell’Alto che si affaccia direttamente sul mare.

Letture: 4471

Dove dormire a Gallipoli