Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Ecco i finalisti per il concorso Il Parco più Bello

Ecco i finalisti per il concorso Il Parco più Bello

Sono dieci le meraviglie verdi che si contenderanno il titolo di Parco Più Bello d'Italia.

Al termine della verdissima competizione la giuria decreterà due vincitori, un parco pubblico e un parco privato. Il concorso, giunto alla undicesima edizione nazionale, è l'unico premio in Italia del settore Parchi e Giardini e lo scopo è quello di valorizzare l'inestimabile patrimonio architettonico e paesaggistico presente in Italia contribuendo a stimolare l'amore e il rispetto per la aree verdi.

La scelta dei dieci parchi finalisti è avvenuta a poche settimane dall'inaugurazione di EXPO 2015 di Milano, evento internazionale durante ii quale tutto il patrimonio culturale, storico paesaggistico del Paese sarà sotto la lente d'ingrandimento e meta del turismo nazionale e internazionale.

I Parchi fanno parte di quell'eccellenza che EXPO desidera mostrare al mondo intero. I finalisti della Top Ten sono stati selezionati tra gli oltre 1.000 giardini aperti al pubblico e affiliati al network Il Parco più Bello ovvero un inestimabile patrimonio pubblico e privato, spesso sconosciuto, costituito da giardini, parchi, orti botanici, distese verdi, aree progettate e arricchite dalla presenza di labirinti, sculture vegetali, fioriture, siepi, varietà arboree.

Ecco dunque la Top Ten dei Parchi all'interno della quale saranno scelti i vincitori. Perché non pianificare un break estivo alla scoperta di uno, o più, tra questi gioielli di natura e arte?

Villa Toeplitz a Varese: nata come residenza di campagna di nobili tedeschi è caratterizzata da percorsi romantici, giochi d'acqua e frutteti. Villa Borromeo Visconti Litta si trova a Lainate; il parco di circa tre ettari è suddiviso, sin dalle origini, in quattro scomparti verdi scanditi da piante di agrumi.

Villa Grock a Imperia è appartenuta all'artista Adrian Wettac, il giardino è articolato in terrazzamenti collegati da scale e arricchiti dalla presenza di un bellissimo tempietto. Villa Serra è un bellissimo parco all'inglese pubblico mantenuto nella sua dignità storica dal Consorzio Villa Serra (comuni di Genova, Sant'Olcese e Serra Riccò). Il Giardino dei Tarocchi di Capalbio (Grosseto) è impreziosito dalla presenza di sculture ricoperte da mosaici in specchio, vetro e ceramica che rappresentano le 22 carte dei tarocchi. Villa Medici è un complesso architettonico collocato sulla sommità del Pincio in uno dei punti più panoramici su Roma; dal 1803 ospita l'Accademia di Francia. Il Giardino è suddiviso in tre parti che si estendono tra le mura aureliane e il Pincio. Il Giardino di Ninfa di Cisterna di Latina è stato dichiarato Monumento Naturale della Regione Lazio. Il nome Ninfa deriva da un tempietto di epoca romana, dedicato alle Ninfe Naiadi, divinità delle acque sorgive, costruito nei pressi dell’attuale giardino. Il Giardino romantico segue un andamento spontaneo, libero, senza un progetto prestabilito con 1.300 varietà di piante tra le quali molte esotiche. Il Giardino storico Garzoni a Pescia è una perfetta sintesi tra geometria rinascimentale e spettacolarità barocca. Un'opera d'arte di raro equilibrio dove il verde, le scalinate, le fontane e le sculture costituiscono un tutto unico. Il Giardino botanico La Cutura si trova a Giuggianello (Lecce) e si estende per 35 ettari all'interno di una antica tenuta di campagna costruita nello stile rurale di fine ottocento. Il giardino ospita una delle più ricche raccolte di piante rare grasse e tropicali. Villa Caristo, a Stignano (Reggio Calabria), è una prestigiosa dimora settecentesca a poca distanza dalla costa ionica verso cui declina con una piana ricca di olivi, aranci, mandarini, gelsi e querce secolari.

Letture: 4947