Collegati con Facebook
(Consigliato)

oppure
Non hai un account? Iscriviti
Home Magazine Blog Turismo Cous Cous Fest: a San Vito Lo Capo il sapor mediterraneo
Cous Cous Fest: a San Vito Lo Capo il sapor mediterraneo

Cous Cous Fest: a San Vito Lo Capo il sapor mediterraneo

Pubblicato il
11 settembre 2014
Categoria
Festival

Un'idea per una mini vacanza fuori stagione potrebbe essere quella del Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, kermesse gastronomica giunta alla 17^ edizione.

Dal 23 al 28 settembre una delle più importanti rassegne enogastronomiche multiculturali del Mediterraneo animerà la cittadina del trapanese e, per i più impazienti, da venerdì 19 a lunedì 22 settembre “Aspettando il Cous Cous” sarà la preview golosa del piatto per eccellenza del Mare Nostrum.

Quattro giorni di festa per assaggiare, da mezzogiorno a mezzanotte, una selezione di ricette a base di cous cous nelle tipiche “Case del Cous Cous” o per fare shopping all' Expo Village nelle strade del centro storico. Non solo assaggi ma anche lezioni per chi il cous cous vuole prepararlo anche a casa: gli chef sanvitesi insegneranno tutte le fasi di preparazione di una ricetta dall’incocciata al condimento sia per il cous cous tradizionale che per quello precotto.

Piatto della contaminazione il Cous Cous attira ogni anno migliaia di viaggiatori affascinati dalla atmosfera di un evento rinomato, dalla passione per la cucina, dall'idea di un break vacanziero a conclusione della stagione estiva in una località dal clima ancora mite.

Per una settimana gli chef di ben 10 Paesi ( Costa d’Avorio, Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal, Tunisia, Libia, USA) si sfideranno, per la prima volta, nella gara per la preparazione del miglior cous cous. L'amichevole e succulenta competizione sarà arricchita da momenti di approfondimento dedicati al protagonista della kermesse, da incontri culturali, talk show e seminari. Non mancherà la musica e grandi ospiti nel segno della multiculturalità: il Cous Cous Live Show è lo spazio dedicato alla World Music che, nel corso delle scorse edizioni, ha visto avvicendarsi sul palco sanvitese i Negramaro, gli Avion Travel, Khaled, gli Africa Unite, Enzo Avitabile. Quest'anno c'è grande attesa per i concerti di Pino Daniele, Irene Grandi e i Tinturìa. Come sempre il Cous Cous Fest sarà una vera e propria immersione nei colori, nei profumi, nei linguaggi del Mediterraneo in una miscellanea resa ancora più piacevole dai colori dei tramonti siciliani e dalle dolci spiagge che ospitano l'oasi vip: un piccolo paradiso dedicato al relax e al benessere.

La giuria tecnica, composta da giornalisti, chef ed esperti di enogastronomia, è presieduta da Paolo Marchi, ideatore e curatore di identità golose. Insieme a lui ad assaggiare i piatti per decretare il Cous Cous più buono ci saranno: Chiara Maci (sommelier e volto televisivo di “Cuochi e Fiamme”); Giancarlo Morelli (chef Italia); Fiamma Luzzati (fumettista, autore di reportage scientifici e gastronomici per il quotidiano LeMonde); Roberto Perrone (giornalista di sport, enogastronomia e viaggi per il Corriere della Sera).

Alla giuria tecnica sarà affiancata una giuria popolare, composta dai visitatori del Fest, che assegnerà un premio dedicato. La composizione della giuria popolare è aperta a chiunque voglia farne parte. Durante ogni manche saranno oltre cento i giurati popolari che potranno esprimere il proprio voto assaggiando i piatti proposti dai Paesi in gara e votando tramite palette numerate.

COUS COUS FEST XVII EDIZIONE

Dove dormire a San Vito Lo Capo

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'utilizzo di questo sito implica la lettura e l'accettazione delle nostre Note Legali e Informativa sulla Privacy
Aggiungi il tuo B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore Android