Collegati con Facebook
(Consigliato)

oppure
Non hai un account? Iscriviti
Home Magazine Blog Turismo Cioccolentino 2016: per San Valentino piace il connubio amore-cioccolato
Cioccolentino 2016: per San Valentino piace il connubio amore-cioccolato

Cioccolentino 2016: per San Valentino piace il connubio amore-cioccolato

Pubblicato il
20 gennaio
Categoria
Idee Week-End

San Valentino è alle porte e a Terni, la città degli innamorati, è già tutto pronto per la tredicesima edizione di Cioccolentino.

Il connubio Amore-Cioccolato è diventato inscindibile per festeggiare San Valentino nella città che accoglie le sue spoglie e che diventa meta di migliaia di innamorati proprio nel giorno in cui ricorre la festa del Santo Patrono.

Per il 2016 c'è la possibilità di trascorrere un intero weekend a Terni dal momento che il 14 febbraio sarà domenica. Il tema scelto per Cioccolentino 2016 è “Una dolce attesa” ed è dedicato a tutti quegli innamorati che aspettano un bambino, il frutto dell'amore.

Dall' 11 al 14 febbraio a Terni nell'incantevole cittadina umbra saranno allestiti gli stand dei maestri cioccolatieri ai quali si affiancheranno tanti appuntamenti in cartellone dedicati alle mamme e ai papà in dolce attesa, ai bambini e agli innamorati. Uno degli appuntamenti più attesi, anche per l'interessante spirito scientifico, è quello dedicato agli effetti del cacao e del cioccolato durante la gravidanza e promosso da medici ed esperti.

Per tutta la durata di Cioccolentino i visitatori potranno cimentarsi, dalle 10.00 alle 20.00, nella lavorazione del cioccolato partendo proprio dalle fave di cacao per realizzare delle straordinarie ricette con l'aiuto del maestro Giuliano Gallinella. Tra l'8 e il 9 febbraio, come anteprima e in coincidenza con la fine dei festeggiamenti del Carnevale, Love Cake, Cake Made in Italy è una entusiasmante sfida tra pasticceri che metteranno le loro opere in mostra a Palazzo della Repubblica per poter essere giudicate da una commissione e dal pubblico. Non può mancare la Fabbrica del Cioccolato dedicata ai piccoli golosi. Il maestro cioccolatiere Maurizio di Mario, nei panni di Willy Wonka, condurrà il pubblico lungo la via del cioccolato aiutando i piccoli a creare dolcezze personalizzate da donare ai genitori e, chissà, al proprio innamorato o innamorata.

Ad accompagnare il bizzarro Willy Wonka ci saranno gli Artisti Golosi, la dolce Bianca Neve, il Giullare di Torte e naturalmente, la mascotte di Cioccolentino, Tortino. I Laboratori e i corsi per bambini hanno bellissimi nomi e un contenuto appetitoso: i Pasticcioni, dedicato al cioccolato e alla frolla, e Baby Cake dedicato alle decorazioni in pasta di zucchero, tutti in Piazza Europa. Ricette tradizionali e abbinamenti di gusto saranno al centro dei corsi gratuiti dell’Università dei Sapori (Piazza della Repubblica, tutti i giorni, mattina e pomeriggio); per gli amanti della decorazione, la decorative e sugar artist Marilù Giaré sarà a Terni, in collaborazione con la Cake Academy, per svelare i segreti della Pasticceria d’Autore (Piazza Europa, tutti i giorni, mattina e pomeriggio). Infine, Devil Cake, il diavolo in pasticceria, con la cake design Cinzia Maturi, per una sfida tra aspiranti pasticceri, che dovranno dimostrare tutta la loro passione e creatività per essere incoronati Master Cake 2016 di Cioccolentino. Moltissimi gli eventi di animazione tra i quali la Love House dove si rende omaggio a San Valentino e agli innamorati di tutto il mondo. Ci saranno gare di sculture di cioccolato e mostre dedicate alle torte più originali.

Per una dedica speciale alla propria anima gemella sarà allestito un romantico set cinematografico per dire CioccolaTiamo e postarlo sulla propria pagina Facebook. E la notte del 13 febbraio, aspettando San Valentino, si riempie di musica, spettacoli e tanto divertimento in piazza.

Dove dormire a Terni

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'utilizzo di questo sito implica la lettura e l'accettazione delle nostre Note Legali e Informativa sulla Privacy
Aggiungi il tuo B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore Android