Home > Magazine Blog Turismo > Bit 2016: dall'11 al 13 febbraio. Shape your trip, make your Bit
Bit 2016: dall'11 al 13 febbraio. Shape your trip, make your Bit

Bit 2016: dall'11 al 13 febbraio. Shape your trip, make your Bit

Pubblicato il
1 febbraio

È l'evento dedicato al turismo più importante in Italia e ha tutti i numeri per diventare il primo marketplace internazionale. Sta per iniziare Bit 2016 la Borsa Italiana del Turismo, a Milano, nel cuore del quartiere Fiera Milano di Rho, dall'11 al 13 febbraio.

Una manifestazione che ogni anno fa arrivare a Milano espositori, buyers e visitatori da ogni parte del mondo per una immersione in tutte le declinazioni del turismo.

Bit 2016 riparte dai dati sul turismo internazionale forniti dal UNWTO World Tourism Barometer secondo il quale nella prima metà del 2015 il turismo è cresciuto del 4% . In tutto il mondo, le destinazioni hanno accolto 538 milioni di turisti internazionali tra gennaio e giugno 2015, con un aumento di 21 milioni rispetto allo stesso periodo del 2014 . Una fotografia che mostra un mercato in ripresa, nel quale Bit emerge da protagonista come “generatore” di business, non solo rappresentando il turismo in ogni sua espressione, ma anche favorendo l’incontro tra domanda e offerta a livello internazionale.

La formula Bit 2016 conferma le novità della precedente edizione ovvero la suddivisione in 4 aree: Leisure World, Luxury World, MICE World e Destination Sport; a ciascuna delle aree corrisponde infatti uno specifico programma hosted buyer, insieme a servizi e contenuti formativi ad hoc. L’area Leisure World si presenta con diverse novità: il programma dedicato alle Agenzie di Viaggio italiane, con una agenda di appuntamenti per gli espositori internazionali di the World; il nuovo progetto Wedding Destination Promotion, rivolto ai Tour Operator e alle destinazioni, che presenterà un focus sul segmento nozze; e l’area Food&Wine, destinata al turismo enogastronomico, la cui presenza risponde al sempre crescente interesse da parte dei turisti italiani e stranieri per la scoperta di prodotti locali come parte essenziale delle scelte di viaggio. Al turismo di lusso, che in Italia nel 2015 ha avuto una crescita tra il 10% e il 20% , è dedicata interamente l’area Luxury World, con accesso riservato agli operatori italiani e stranieri che operano in questo mercato.

Una delle novità di Bit 2016 riguarda Destination Sport, l'area dedicata alle vacanze attivo-sportive, che punta su un progetto legato alla promozione del turismo golfistico inbound e outbound. Realizzata in partnership con MediaGolf Group, l’area Bit Golf ospiterà G4T – Golf for Tourism, evento dedicato al turismo golfistico in ogni sua forma. Hotel, resort, catene alberghiere e insediamenti golfistici avranno l’opportunità di incontrare buyer da tutto il mondo e anche di entrare in contatto con le migliaia di visitatori che affolleranno Bit nel polo fieristico di Fiera Milano a Rho.

In occasione di Bit2016, G4T – Golf for Tourism presenterà inoltre il primo stage in Italia riservato alla formazione degli operatori nell’ambito del turismo golfistico, dedicato all’approfondimento del know-how sul prodotto golf e delle tematiche inerenti il mercato turistico legato a questo sport.

Sabato 13 febbraio, ultimo giorno della Borsa dedicato ai visitatori, si svolgerà l'iniziativa “Corri in Bit Vola in Thailandia” che coinvolgerà il pubblico in una corsa di 10 km, da San Siro all’ingresso di BIT 2016. La manifestazione, gemellata con la maratona di Phuket realizzata in collaborazione con l’Ente Nazionale Turismo Thailandese e Etihad Airways, si inserisce nell’ambito di un progetto che mira a promuovere il turismo attivo nel mondo.

Dove dormire a Milano

Una vacanza in Bed and Breakfast è il modo più intimo e confortevole per conoscere l'Italia
(Vedi lo Spot Video del B&B) - È possibile che fra gli iscritti al portale www.bed-and-breakfast.it ci siano strutture che non sono dei bed & breakfast puri (affittacamere, locande, agriturismo, case vacanza, affitti turistici, family hotel). Se, infatti, i limiti legislativi del b&b sono chiari, molte persone amano viaggiare in strutture gestite familiarmente anche se queste non possono, legislativamente parlando, fregiarsi del titolo di b&b. Per ogni struttura è indicata la tipologia che, se cliccata, indica esattamente quali sono le sue caratteristiche.
Realizzazione: Studio Scivoletto - P.Iva 01194800882
L'utilizzo di questo sito implica la lettura e l'accettazione delle nostre Note Legali e Informativa sulla Privacy
Aggiungi il tuo B&B
Scarica la nostra app per smartphone:
Appstore Android