Dove vuoi andare?
Ospiti e camere
...
IT | Cambia lingua Preferiti Vicino a me Inserisci la tua struttura
Regioni Località turistiche Punti d'interesse Offerte Last Minute
B&B Day
primo weekend di marzo
Settimana del Baratto
terza settimana di novembre
BarattoBB
baratto tutto l'anno in B&B
BB25
25 Euro tutto l'anno
B&B Card
richiedila gratis
Come aprire un B&B Mondo B&B Blog Magazine Turismo Speciali Eventi Fiere Punti d'interesse Suggerisci un punto d'interesse Tesi universitarie sul B&B
(Guadagna 100 Euro)
Scopri i B&B migliori B&B Europa
FAQ e contatti Note legali, Cookie Policy, Privacy Area Riservata Gestori
Italiano English Français Deutsch Español

Argentario: uno scrigno naturale per un'estate all'insegna di sport d'acqua, eventi, movida

Argentario: uno scrigno naturale per un'estate all'insegna di sport d'acqua, eventi, movida

Monte Argentario è indiscutibilmente il promontorio più alto della costa Toscana ma definirlo solo promontorio è limitativo perché Monte Argentario è in realtà un'antica isola calcarea collegata all’Italia grazie ai tomboli di Giannella e di Feniglia, da cui si origina la celebre laguna di Orbetello.

All’interno del territorio di Monte Argentario, sorgono tre grandi centri importanti Orbetello, Porto Santo Stefano e Porto Ercole. Pur essendo in due comuni diversi, li unisce il fatto di trovarsi nella bella macchia mediterranea e la vicinanza alle riserve regionali e del WWF che ne tutelano il particolare ecosistema. Tutt’intorno tante altre località splendide creano un connubio di scoperte e meraviglia davvero eccezionali. Località come Talamone, a nord, dove i Mille guidati da Garibaldi prepararono le ultime fasi dell'unificazione italiana, o come Capalbio, fra la maremma toscana e laziale, soprannominata "La piccola Atene", che ha guadagnato un posto nella Guida Blu di Legambiente del 2007 per la tutela e la salvaguardia di beni marini ed ambientali o come l’oasi di Burano dove la natura sovrasta tutto, fanno di Monte Argentario una destinazione davvero speciale.

E per chi non può fare a meno del mare, non mancano location imperdibili come il Chiarone o la Playa della Torba, dove un bagno e una nuotata, soprattutto nelle calde giornate estive sono d’obbligo mentre per gli appassionati, oltre che di mare, anche di diving, l’ideale è un’immersione alle spalle del Monte Argentario, tra le isole dell'Arcipelago Toscano.

Spostarsi è, poi, un piacere oltre che facilissimo vista la presenza di numerose piste ciclabili che collegano, ad esempio, Orbetello con spiagge e calette. Per chi ha lo sport nel sangue, poi, non può mancare durante la vacanza una bella passeggiata sul Monte alla scoperta della laguna e una visita al Convento dei Passionisti, per poi spingersi fino a raggiungere la vetta di Punta Telegrafo cercando di tornare indietro in tempo per partecipare alla movida notturna o ad eventi di grande importanza come rassegne cinematografiche, letterarie e gli eventi musicali organizzati ogni anno a Capalbio e dintorni. Tra tutti non possiamo non ricordare il "Capalbio Cinema International Short Film Festival", la "Capalbio Libri" in Piazza Magenta e tutti gli eventi promossi da Festambiente a Rispescia che vedono ogni anno la partecipazione di centinaia e centinaia di spettatori dall’Italia e dall’estero in cui potrete divertirvi facendo amicizie, al ritmo della musica e allietati da qualche drink in uno dei bar delle varie cittadine dell'Argentario che, soprattutto in estate ma anche in inverno, diventano il principale luogo di festa e di ritrovo sia per i turisti che per i cittadini.

Letture: 4125

Dove dormire a in Toscana