Contrada Castelle, S.n. - CUTROFIANO (LE)
Tenuta Castelle è una cinquecentesca residenza immersa nel cuore della campagna salentina, dove potrete scorgere il sole e i vari colori della natura mediterranea dall’alba fino al calar della sera. Situata a circa 20 km. da Gallipoli, Otranto e Lecce, rappresenta un angolo tipico del Salento che merita di essere visitato da tutti coloro che pretendono qualità e cortesia. Fra volte a botte e a stella, ulivi e pini secolari, il frutteto e l’antichissima chiesetta, si percepiscono sensazioni d’altri tempi per gli amanti del vero relax. La colazione abbondante e varia sarà arricchita da prodotti tipici salentini.

La storia
Tenuta Castelle, che peraltro un tempo vantava tutt’altra consistenza, appartiene da più di cinque secoli alla stessa famiglia che oggi gestisce il B&B.

La dimora, importante esempio di edilizia rurale, è suddiviso in un piano terra, quello più antico, risalente alla seconda metà del XVI secolo, un tempo destinato all’economia agricola quali stalle, case coloniche, depositi, ecc., ed
un primo piano, risalente al 1833, destinato a residenza padronale nella villeggiatura estiva.

Il restauro
Il restauro è stato sapientemente curato dall’architetto Antonio Ferilli il quale ha avuto, come motivo conduttore, quello di salvaguardare accuratamente i particolari costruttivi originari coniugandoli, con quell’abile maestria appartenente solo a pochi eletti, agli oggetti ed arredi che di quell’abitazione facevano parte, dove tutto è meticolosamente autentico, dove ogni tipico difetto è stato valorizzato divenendo pregio, tutto sempre con il preciso intento di ripristinare e far rivivere quelle atmosfere, sensazioni e profumi che il tempo sembrava ormai avesse inesorabilmente cancellato.
*Dichiarate dal Gestore