Via Basso, 10/D - BRISSAGO VALTRAVAGLIA (VA)
Il B&B “La Casa del Borgo” vi accoglierà nella frazione “Cà du Bas” a 500 m di altezza, appena fuori il paese di Brissago Valtravaglia, all'interno di un piccolo borgo di case rurali completamente immerso nei boschi della Valtravaglia, a due passi dal Lago Maggiore e dal Parco Regionale Campo dei Fiori di Varese.

Una vera oasi di relax e di assoluta tranquillità, da cui si gode una magnifica vista sulle verdi colline circostanti e sui monti della vicina Svizzera.

Vi sentirete completamente a contatto con la natura e gli animali che la abitano.

Dalle finestre potrete fare birdwatching oppure osservare le evoluzioni fra gli alberi di scoiattoli e ghiri, non di rado al mattino presto o al vostro ritorno la sera incontrerete i caprioli intenti a mangiare, oppure vi attraverseranno la strada volpi e tassi, insomma. esperienze uniche.

Il tutto senza dover prendere la macchina, basta indossare le scarpe da trekking, oppure salire sulla mountain bike e partire: siete già pronti per esplorare i sentieri in cerca di avventure.

E anche se vi sembrerà di stare fuori dal mondo, in realtà solo pochi minuti vi dividono da Luino e la sponda del Lago Maggiore, solo mezz'ora da Varese e Lugano e meno di un'ora dalla città di Milano e dall'aeroporto della Malpensa.

Nell'antica casa rurale in cui alloggerete la presenza del legno e della pietra sono una costante e la ristrutturazione ha reso confortevoli gli spazi risaltandone l'originalità.

Nella zona mansardata vi sono a disposizione degli ospiti una camera matrimoniale, una cameretta con letto a castello ed un bagno con vasca, mentre un bagno con doccia è disponibile al piano inferiore.

I bagni si intendono ad uso privato di ciascuna camera e, in caso di prenotazione di persona singola o coppia, garantiamo la privacy e l'uso esclusivo non accettando ulteriori prenotazioni.

La colazione sarà preparata all'interno, nella zona giorno con il soppalco di legno adiacente le camere. Qui vi è anche una cucina attrezzata, dove potrete rinfrescare le vostre bibite d'estate o scaldarvi una fumante tazza di tè nelle fredde giornate autunnali.

Nelle belle giornate potrete continuare la colazione all'aperto, nel giardinetto a vostra disposizione, rilassandovi al sole, magari leggendo un libro o contemplando la natura.

Infine non vi è alcun problema per l'auto, in quanto per gli ospiti è disponibile un parcheggio pubblico a pochi passi dal nostro B&B.

La nostra struttura inoltre è attenta ad un turismo responsabile e sostenibile.

Per questo cerchiamo di scegliere per la colazione, dove è possibile, prodotti genuini provenienti da produttori locali, mentre per l'ambiente ed il risparmio energetico utilizziamo lampadine a basso consumo ovunque in casa e prodotti ecologici a basso impatto ambientale per le pulizie e il lavaggio della biancheria, che è anche gratuito quando c'è il sole grazie ad un impianto fotovoltaico.

Come ultima informazione, nella nostra struttura non è consentito ospitare animali e fumare.

La strada che porta al nostro B&B continua verso la località Alpe San Michele (Porto Valtravaglia), un antico alpeggio a 1000 mt con una carina chiesetta del XIII secolo, da cui si gode una stupenda vista sul Lago Maggiore e da dove potrete partire per le vostre escursioni naturalistiche e dove troverete un ristoro per stuzzicare il vostro appetito dopo le passeggiate.

Se invece desiderate allontanarvi un po' di più, potrete spingervi ad esplorare i numerosi sentieri naturalistici sia delle Valli Varesine che del Canton Ticino, oppure d'estate godervi un bagno rinfrescante nei numerosi laghi dei dintorni, primi fra tutti quello Maggiore o quello di Monate.

Nelle vicinanze anche gli sportivi possono trovare occasioni interessanti per percorsi cicloturistici di varia difficoltà, escursioni a cavallo grazie ai numerosi maneggi, uscite o corsi in barca a vela presso i centri specializzati di Cerro di Laveno o Luino, e, per i più spericolati e coraggiosi, vivere l'emozione del volo in parapendio o deltaplano, lanciandosi dal Sasso Ferro o il Monte Nudo vicino Laveno e godendo dello straordinario panorama mozzafiato sul lago e sul Monte Rosa.

A Luino poi potrete visitare il grande e famoso mercato, che si tiene ogni mercoledì.

E anche il lato culturale non è da sottovalutare.

Si possono visitare siti turistici molto interessanti, come la Rocca di Angera con il museo delle bambole, il Santuario di Santa Caterina, le stupende isole Borromee con i loro giardini fioriti ed i palazzi ricchi di opere, la ridente cittadina di Stresa e il Parco della Villa Pallavicino, i Giardini Botanici di Villa Taranto a Verbania, il villaggio di Orta sull'omonimo lago con il Sacro Monte da cui godere la vista sull'isola di San Giulio.

Vi ricordiamo infine che la Svizzera è veramente vicina e in mezz'ora d'auto potrete raggiungere e visitare Lugano e i ridenti paesini sul lago e partecipare ai numerosi eventi culturali che vengono organizzati, come ad esempio il Festival Jazz a Lugano e Ascona o il Festival del Cinema di Locarno.

Le attrattive turistiche non mancano, così come i percorsi enogastronomici, e potrete chiedere informazioni alla proprietaria Giulia, che è guida turistica e vi darà utili consigli per godere al meglio di questo angolo d'Italia.

Ecco; questo è ciò che vi aspetta al B&B “La Casa del Borgo”!
INDICAZIONI PER RAGGIUNGERCI.

Autostrade: A8 (Milano - Varese)
L'autostrada A8 termina nel centro di Varese e da lì seguire le indicazioni per Valganna-Ponte Tresa-Valichi Svizzera. Una volta giunti a Ghirla, seguire per Luino e, passato l'abitato di Cunardo e dopo alcuni tornanti, arrivati a Grantola percorrere tutto lo stradone fino allo stop. A quel punto girare a sinista per Cittiglio-Laveno e subito dopo 10 metri svoltare a destra per Mesenzana-Brissago. Attraversato il paese di Mesenzana, la strada comincia a salire ed una volta giunti nel paese di Brissago Valtravaglia seguire le indicazioni per San Michele. Quando svolterete a destra nel centro abitato seguendo San Michele, dopo circa 800 mt. di salita, troverete sulla sinistra l'indicazione di Via Basso e del nostro B&B.

NB:
Per chi utilizza il navigatore, è consigliato di inserire prima la destinazione Mesenzana e poi, una volta giunti a Mesenzana, inserire Brissago Valtravaglia.

Ferrovie:
Le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Luino (RFI) e Laveno (RFI e FERROVIENORD).

Aeroporti:
L'aeroporto italiano più vicino è quello di Milano Malpensa (50 min), segue poi quello di Milano Linate (1h 15 min).

L'aeroporto estero invece più vicino è quello di Lugano-Agno (30 min).
*Dichiarate dal Gestore