Via Portu Quau, - Santa Maria Navarrese, BAUNEI (OG)
L’affittacamere Portu Quau è una nuova struttura aperta tutto l’anno situata al centro del paese. Con una piccola passeggiata consente di raggiungere le spiagge, il porticciolo turistico, la torre Saracena passando per il parco degli olivastri millenari.

Le camere sono ampie e confortevoli, dotate di aria condizionata, bagno privato, complete di biancheria e godono di una splendida vista mare
SERVIZI: Parcheggio privato, e frigo in comune. Per chi volesse fare delle escursioni. La “Explorando Supramonte” è una società di guide escursionistiche e turistiche operative da anni nel territorio ogliastrino. Consapevoli delle enormi potenzialità turistiche di questo angolo di Sardegna sospeso tra mare e montagna, le guide della “Explorando Supramonte” offrono una variegata tipologia di servizi agli amanti della natura che frequentano il territorio baunese. Escursioni via terra (dai trekking più semplici a quelli più selettivi, come il famoso “Selvaggio Blu”), escursioni via mare (lungo la costa tra Santa Maria Navarrese e Cala Luna), visite guidate alla Grotta del fico e, dal 2012, il giro turistico dell’altopiano di Golgo con il “Trenino Supramonte”, rappresentano i punti di forza di un’offerta turistica diversificata, buona per tutte le stagioni e adattabile sulle specifiche esigenze del viaggiatore in cerca di emozioni indimenticabili.

L’itinerario del Trenino Supramonte consente ai visitatori di immergersi in un ambiente incontaminato, nel quale gli elementi storico – naturalistico - antropologici emergono in tutta la loro evidenza in ogni momento dell’escursione guidata. La competenza delle guide locali che vi accompagnano alla scoperta dell’altopiano di Golgo, rappresentano l’ideale punto di raccordo tra uomo e ambiente, nel segno di un’antropizzazione sostenibile che nel nostro territorio si manifesta nelle sue più interessanti potenzialità. Dopo aver superato i tornanti mozzafiato del tratto iniziale della strada che da Baunei porta a Golgo, il “Trenino Supramonte” effettua una sosta panoramica, che consente di ammirare dall’alto il centro abitato di Baunei e tutta la vallata sottostante spaziando dal Golfo di Arbatax alle cime del Gennargentu.

Al termine della sosta il viaggio ricomincia, percorrendo la “Bia Maore” (la “strada principale”) che in leggera discesa si sviluppa tra la fitta macchia mediterranea sino al cuore dell’altopiano, dove il “Trenino Supramonte” effettua alcune soste nei siti di maggior interesse storico-naturalistico-ambientale.
*Dichiarate dal Gestore